Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Studi > Spostamenti studenti delle scuole superiori della Città metropolitana di Bologna dal Comune di provenienza alla scuola frequentata

Spostamenti studenti delle scuole superiori della Città metropolitana di Bologna dal Comune di provenienza alla scuola frequentata

Periodo di riferimento: 2020
Sono stati rappresentati gli spostamenti degli studenti delle scuole superiori della Città metropolitana di Bologna dal Comune di provenienza alla scuola frequentata nell’anno 2020.
 immagine spostamenti studenti 2020

Sono stati rappresentati gli spostamenti degli studenti delle scuole superiori della Città metropolitana di Bologna dal Comune di provenienza alla scuola frequentata nell’anno 2020.

È possibile visualizzare:

  • Numero di studenti per scuola frequentata e Comune di provenienza;
  • Flussi origine-destinazione per comune di partenza e sede scolastica di destinazione;
  • Vista integrata dei volumi di studenti per scuola frequentata e comune di provenienza con  spostamenti sul territorio.

Le dashboard sono interattive e consentono di personalizzare l’analisi attraverso i filtri.

Complessivamente, gli studenti delle scuole superiori rilevati sono 36.410, di cui 19.825 (54%) frequentano nel Comune di Bologna.

Le sedi scolastiche rappresentate sono 51, di cui 22 si trovano a Bologna.

Gli studenti metropolitani che frequentano un istituto fuori dal proprio comune sono 21.252, pari al 58% del totale degli iscritti.

I bolognesi che si recano fuori sede sono 1.757 (14% degli studenti residenti nel capoluogo); quelli provenienti da altri Comuni verso Bologna sono 9.286 (47% degli iscritti nelle scuole del capoluogo).

I dati derivano da un’indagine svolta nel 2020 presso le segreterie degli istituti superiori di secondo grado dal Servizio Trasporti e dall’Area Sviluppo Sociale della Città metropolitana di Bologna.

Le elaborazioni e le analisi dei dati sono dell’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna. I dati sono diffusi in forma aggregata minima di 5 unità. 

Qui è disponibile la  consultazione grafica interattiva.