Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Studi > Il mercato immobiliare a Bologna - Dati al 31.12.2017

Il mercato immobiliare a Bologna - Dati al 31.12.2017

Periodo di riferimento: 2017
Il mercato immobiliare a Bologna: lieve rallentamento delle compravendite in città (-3,3%), i prezzi delle case continuano a calare.
immagine di palazzo

In questo studio ll'Ufficio Comunale di Statistica analizza le principali tendenze del mercato immobiliare a Bologna. Frena nel 2017 la tendenza positiva, iniziata nel 2014, degli scambi immobiliari: rispetto all’anno precedente la variazione delle compravendite degli immobili nella città metropolitana escluso il capoluogo è stata pari a +1,2%, nel comune di Bologna la variazione è stata invece negativa e pari a -3,3%. 

Il rallentamento delle vendite è avvenuto contestualmente a un ulteriore deprezzamento degli immobili; dopo le notevoli diminuzioni di prezzo degli scorsi anni, nel 2017 le quotazioni delle abitazioni nella città metropolitana di Bologna risultano nuovamente in calo (-1,3%), flessione più accentuata nel comune capoluogo (-1,5%) rispetto ai comuni dell'hinterland (-1,0%). La frenata delle compravendite, se si esclude la città di Messina (-4,6%), è in controtendenza con le altre grandi città italiane che registrano variazioni ampiamente positive, mentre il calo dei prezzi è generalizzato a livello nazionale.