Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Unità Locali e Lavoratori dell'archivio ASIA (Archivio Statistico delle Imprese Attive) del Comune di Bologna

Unità Locali e Lavoratori dell'archivio ASIA (Archivio Statistico delle Imprese Attive) del Comune di Bologna

Sono disponibili i dati del numero di unità locali e relativi lavoratori (addetti) delle imprese con sede sul territorio comunale. Dati di fonte Istat – ASIA per gli anni 2017, 2018, 2019.
immagine impresa

L’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna ha elaborato i dati del Registro Statistico delle Unità Locali (ASIA – UL) di fonte Istat per gli anni 2017, 2018 e 2019. Sono adesso disponibili su mappe e tabelle interattive: il numero di unità locali, il relativo numero di addetti, distinti in lavoratori dipendenti e indipendenti, l’ATECO delle unità locali. Il dato sui lavoratori dipendenti è anche disaggregato per qualifica professionale, genere, classe di età e nazionalità. I dati sono consultabili su quattro livelli territoriali: quartiere, zona, area statistica e sezioni di censimento. Sono inoltre calcolati i valori percentuali e di densità rispetto alla superficie del livello territoriale in km2.

Istat raccoglie questi dati attraverso un processo di integrazione di fonti amministrative (pubbliche e private) e statistiche. Per tale motivo il numero di addetti è un valore medio annuo stimato.

Per la consultazione vedi la sezione Aree statistiche a questo link.

Il numero addetti per unità locale è utilizzato anche per rappresentare la distribuzione dei luoghi degli spostamenti quotidiani per motivi di studio e lavoro al seguente link.