Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Una città e i suoi quartieri

Una città e i suoi quartieri

E' ora aggiornata al 31 dicembre 2017 la sezione Popolazione del prodotto "Una città e i suoi quartieri", uno strumento che per mezzo di mappe e grafici interattivi permette una facile lettura delle principali caratteristiche di Bologna e dei diversi quartieri e zone.
immagine del homepage sito quartieri

E' ora aggiornata al 31 dicembre 2017 la sezione Popolazione del prodotto "Una città e i suoi quartieri", uno strumento che attraverso grafici e immagini permette una facile lettura delle principali caratteristiche di Bologna nelle diverse realtà cittadine, consentendo interrogazioni per i diversi quartieri e zone.

La piattaforma consente infatti l’esplorazione di informazioni molto dettagliate per mezzo di mappe e grafici interattivi che riguardano popolazione, istruzione, lavoro, reddito, casa e trasformazioni territoriali.

Ciascuno di questi argomenti è a sua volta articolato al proprio interno, consentendo con un’agevole navigazione di scoprire svariati aspetti dei nostri territori.

In ogni pagina web, una volta selezionato l’argomento di interesse, è possibile scegliere se accedere alle informazioni riferite a un quartiere oppure alle zone che lo compongono; di solito ogni pagina presenta una semplice tabella, uno o più grafici (spesso una serie storica) e la mappa per la scelta del territorio.

E' possibile selezionare l’anno di riferimento scorrendo sulla barra del tempo; sono inoltre presenti alcuni filtri, che tramite menu a tendina, consentono alcune variabile (es.: scegliere una classe d'età o un indicatore). In alcuni casi è anche possibile "dettagliare" i dati contenuti nella tabella, ad esempio passando dalle grandi classi di età al singolo anno di età, oppure passando dalle cittadinanze raggruppate in continente alle singole nazionalità.

Completa il prodotto un video tutorial che ne illustra le funzionalità e l’utilizzo.