Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Rifiuti urbani nella Città metropolitana di Bologna nel 2018

Rifiuti urbani nella Città metropolitana di Bologna nel 2018

Aggiornati i dati sui rifiuti urbani relativi all’anno 2018 sull’Atlante statistico metropolitano
Rifiuti nella Città metropolitana nel 2018

La produzione totale di rifiuti urbani nella Città metropolitana di Bologna, nel 2018, è stata di 594.398 tonnellate, in aumento rispetto al 2017 del 4%. Il quantitativo pro capite, pari a 586 Kg per abitante, è aumentato del 3,6%, registrando un valore leggermente inferiore alla produzione assoluta.

Rispetto alle altre Città metropolitane, Bologna si colloca al secondo posto, dopo Firenze, e subito prima di Venezia, registrando anche per il 2018 un valore superiore alla media nazionale (500 Kg/ab).

A livello comunale, il territorio che ha registrato il valore pro capite più elevato è Bentivoglio, con 1.134,6 Kg/ab, mentre Casalecchio di Reno è l’unico comune della Città metropolitana a registrare un valore inferiore ai 400 Kg/ab.

L’aumento complessivo, a livello metropolitano, della produzione totale dei rifiuti è affiancato da un nuovo incremento della raccolta differenziata che arriva a 373.813 tonnellate, pari al 62,9% del  totale della produzione raccolta (+3,2 punti percentuali rispetto al 2017), confermando il trend di crescita degli ultimi anni ed avvicinando sempre di più la Città metropolitana di Bologna alla soglia del 65%, obiettivo definito dalla normativa nazionale.

Tale traguardo è stato ampiamente superato da 32 comuni: tutti i comuni di pianura e i comuni del distretto Reno, Lavino e Samoggia. Di questi, 24 hanno anche già superato l’obiettivo di raccolta differenziata del 73% fissato dal Piano regionale dei Rifiuti per il 2020. I comuni con la percentuale più alta sono Anzola dell’Emilia (87,5%), Monte San Pietro (86,6%) e Budrio (85,3%), con valori di oltre 20 punti percentuali rispetto all’obbligo normativo. Mentre quelli con il valore più basso sono Camugnano (35,5%) e Castiglione dei Pepoli (35,7%).

Rispetto alle altre Città metropolitane, Bologna è ancora una volta seconda per rifiuti differenziati pro capite, dopo Venezia e subito prima di Firenze; mentre è terza, dopo Venezia e Milano, per la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani raccolti, con un valore ancora una volta superiore alla media nazionale del 58,2%.

Rispetto alla composizione merceologica dei rifiuti differenziati, i dati a livello metropolitano evidenziano una maggiore raccolta pro capite di carta e cartone (88 kg/ab.), umido (75 kg/ab.), verde (48 kg/ ab.), vetro (35 kg/ab.), legno (34 kg/ab.) e plastica (30 kg/ab.).

 

Studi e appronfondimenti

E' possibile consultare e scaricare l'infografica interattiva al seguente link dello studio http://inumeridibolognametropolitana.it/studi-e-ricerche/rifiuti-urbani-nella-citta-metropolitana-di-bologna-nel-2018

Tabelle, grafici e mappe interattive sono presenti nell’Atlante statistico metropolitano alla pagina http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/ambiente-e-territorio/rifiuti

Nel dettaglio: