Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Rifiuti urbani nel comune e nell'area metropolitana di Bologna - anno 2022

Rifiuti urbani nel comune e nell'area metropolitana di Bologna - anno 2022

Cala la produzione di rifiuti, mentre aumenta la percentuale di raccolta differenziata a Bologna (63,2%) e a livello metropolitano (69,3%). La fotografia d'insieme della produzione e raccolta dei rifiuti in città e nell'intera area metropolitana
Rifiuti 2022

In calo la produzione complessiva di rifiuti urbani nella città metropolitana e nel comune di Bologna, mentre continua a crescere la percentuale di raccolta differenziata in città (63,2%)  e a livello metropolitano (69,3%). Le Due Torri sono al secondo posto per percentuale di raccolta differenziata tra le grandi città e al terzo posto tra le città metropolitane. "Rifiuti organici" e "Carta e cartone" sono le principali frazioni merceologiche differenziate. Questa l'istantanea della produzione e raccolta dei rifiuti urbani per l'anno 2022 scattata dagli Uffici di statistica del Comune e della Città metropolitana di Bologna.

Città metropolitana di Bologna

La produzione totale di rifiuti urbani nella città metropolitana di Bologna, nel 2022, è stata di 566.986 tonnellate, in diminuzione rispetto al 2021 dello 0,5%, in analogia all'andamento del panorama medio nazionale.Anche il quantitativo pro capite, pari a 560,5 Kg per abitante, è diminuito rispetto al 2021 - dello 0,1% (0,37 Kg per abitante) - registrando però un calo inferiore alla produzione assoluta.
Il calo complessivo della produzione totale dei rifiuti è affiancato da un aumento - in termini assoluti - della raccolta differenziata che sale a 393.013 tonnellate. Anche la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti continua a crescere, toccando il 69,3% del totale della produzione raccolta (+2,3 punti percentuali rispetto al 2021), confermando il trend di crescita degli ultimi anni ed il consolidamento del superamento della soglia del 65%, obiettivo definito dalla normativa nazionale. Tale traguardo è stato ampiamente superato da 33 comuni: tutti i comuni di pianura e i comuni del distretto Reno, Lavino e Samoggia. Di questi, 16 hanno già superato l’obiettivo di raccolta differenziata dell'80% fissato dal Piano regionale dei Rifiuti per il 2025 e 2 comuni hanno superato anche la soglia del 90%.
Rispetto alla composizione merceologica dei rifiuti differenziati, i dati a livello metropolitano evidenziano una maggiore raccolta pro capite di "Carta e Cartone" (84,3 kg/ab.), pari al 21,7% della raccolta complessiva, e la raccolta di "Frazione umida" (80,7Kg/ab.), che incide per il 20,8% della raccolta differenziata totale. Seguono "Verde" (48,6 kg/ ab.), "Vetro" (46,4 kg/ab.), "Plastica" (39,9 kg/ab.) e "Legno" (35,7 kg/ab.).
Infine rispetto alle altre città metropolitane, Bologna è seconda per rifiuti urbani pro capite, dopo Venezia e prima di Firenze; mentre è terza, dopo Cagliari e Venezia per la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani raccolti, con un valore ancora una volta superiore alla media nazionale pari a 65,2%.

E' possibile consultare e scaricare lo studio Rifiuti urbani nella città metropolitana di Bologna - anno 2022.

Tabelle, grafici e mappe interattive sono presenti nella sezione "Rifiuti" dell'Atlante statistico metropolitano

Il report di confronto tra le città metropolitane è presente sul portale di Città metropolitane a confronto, nella sezione Ambiente e territorio / Rifiuti.

 

Comune di Bologna

La produzione di rifiuti urbani nel comune di Bologna, nel 2022, tocca circa le 203 mila tonnellate (-1% rispetto al 2021). La produzione pro capite (Kg/abitante) è stata pari a 523 (era 522,2 nel 2021), più alta della produzione pro capite nazionale, pari a 493,6, ma più bassa del valore medio ottenuto considerando le grandi città, pari a 547,6.
Nel 2022 la raccolta differenziata nel comune di comune di Bologna ha raggiunto quota 63,2% (era 57,2% nel 2021); le principali frazioni merceologiche differenziate sono state "Rifiuti organici" (25,2%), "Carta e cartone" (23,5%), "Multimateriale" (17,1%) e "Materie plastiche" (11,1%).
Bologna risulta al secondo posto per raccolta differenziata nelle grandi città, dopo Padova (64,3%), seguita da Venezia (62,7%); la percentuale di raccolta differenziata nella nostra città risulta al di sotto del valore ottenuto se consideriamo la città metropolitana nel suo complesso (69,3%) e l'intera regione (74%).

E' possibile consultare e scaricare lo studio Rifiuti Urbani nel comune di Bologna - anno 2022.

Tabelle e grafici sono presenti nei dati statistici al seguente link: http://inumeridibolognametropolitana.it/dati-statistici/ambiente-e-territorio/rifiuti.