Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Rifiuti urbani nel comune e nell'area metropolitana di Bologna - anno 2021

Rifiuti urbani nel comune e nell'area metropolitana di Bologna - anno 2021

Cala la produzione di rifiuti, mentre aumenta la percentuale di raccolta differenziata a Bologna (57,2%) e nell'hinterland metropolitano (67,0%). La fotografia d'insieme della produzione e raccolta dei rifiuti in città e nell'intera area metropolitana.
Rifiuti 2021

In calo la produzione complessiva di rifiuti urbani nella città metropolitana e nel comune di Bologna, mentre continua a crescere la percentuale di raccolta differenziata in città (57,2%) e nell'hinterland metropolitano (67,0%). Le Due Torri al quinto posto per percentuale di raccolta differenziata tra le città metropolitane e tra le grandi città italiane. Carta e cartone e rifiuti organici sono le principali frazioni merceologiche differenziate. Questa l'istantanea della produzione e raccolta dei rifiuti urbani per l'anno 2021 scattata dagli Uffici di statistica del Comune e della Città metropolitana di Bologna.

Città metropolitana di Bologna

La produzione totale di rifiuti urbani nella città metropolitana di Bologna, nel 2021, è stata di 569.622 tonnellate, in diminuzione rispetto al 2020 dello 0,7%, in controtendenza rispetto all'aumento del panorama nazionale. Anche il quantitativo pro capite, pari a 560,8 Kg per abitante, è diminuito dello 0,4% (2 Kg per abitante).
Il calo complessivo della produzione totale dei rifiuti è affiancato dall'aumento della percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti, che tocca nel 2021 la quota del 67,0% del  totale della produzione raccolta (+0,7 punti percentuali rispetto al 2020), confermando il trend di crescita degli ultimi anni ed il superamento della soglia del 65%, obiettivo definito dalla normativa nazionale. Tale traguardo è stato ampiamente superato da 32 comuni, con 4 comuni che hanno superato anche la soglia del 90%. Rispetto alla composizione merceologica dei rifiuti differenziati, i dati a livello metropolitano evidenziano una maggiore raccolta pro capite di carta e cartone (80,3 kg/ab.), umido (76,2 kg/ab.), verde (51,0 kg/ ab.), vetro (43,5 kg/ab.), plastica (37,5 kg/ab.) e legno (34,7 kg/ab.).
Infine rispetto alle altre città metropolitane, Bologna è terza per rifiuti urbani pro capite, dopo Venezia e Firenze; mentre è quinta, dopo Cagliari, Venezia, Firenze e Milano per la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani raccolti, con un valore ancora una volta superiore alla media nazionale del 64,0%.

E' possibile consultare e scaricare lo studio Rifiuti urbani nella città metropolitana di Bologna - anno 2021.

Tabelle, grafici e mappe interattive sono presenti nella sezione "Rifiuti" dell'Atlante statistico metropolitano; nel dettaglio: Dati di sintesi sui rifiuti urbani e Rifiuti differenziati per frazioni merceologiche

Il report di confronto tra le città metropolitane è presente sul portale di Città metropolitane a confronto, nella sezione Ambiente e territorio / Rifiuti.

 

Comune di Bologna

La produzione di rifiuti urbani nel comune di Bologna, nel 2021, tocca circa le 205 mila tonnellate (-2% rispetto al 2020). La produzione pro capite (Kg/abitante) è stata pari a 522,2 (era 529,8 nel 2020), più alta della produzione pro capite nazionale, pari a 502,2, ma più bassa del valore medio ottenuto considerando le grandi città, pari a 543,1.

Nel 2021 la raccolta differenziata nel comune di comune di Bologna ha raggiunto quota 57,2% (era 55,4% nel 2020); le principali frazioni merceologiche differenziate sono state "Carta e cartone" (24,1%), "Rifiuti organici" (24%), "Multimateriale" (17%) e "Materie plastiche" (10,1%).

Bologna risulta al quinto posto per raccolta differenziata nelle grandi città, dopo Padova, seguita a stretto giro da Verona e Firenze; la percentuale di raccolta differenziate nella nostra città risulta al di sotto del valore ottenuto se consideriamo la città metropolitana nel suo complesso (67,0%) e di quello regionale (72,2%).

E' possibile consultare e scaricare lo studio Rifiuti Urbani nel comune di Bologna - anno 2021.

Tabelle e grafici sono presenti nei dai dati statistici al seguente link: http://inumeridibolognametropolitana.it/dati-statistici/ambiente-e-territorio/rifiuti.