Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Primi risultati del Censimento Permanente della Popolazione 2019

Primi risultati del Censimento Permanente della Popolazione 2019

Le foto scattate ai Censimenti dal 1951 al 2019 ci dicono che Bologna ha ripreso a crescere, si conferma città dotta, 29 residenti su 100 hanno conseguito una laurea o un dottorato di ricerca e gli occupati sono aumentati del 10% tra il 2011 e il 2019 .
Infografica Censimento 2019 - Lavoro

Con il rilascio dei primi dati relativi alle edizioni del 2018 e del 2019  prende avvio la diffusione progressiva e continua dei risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, prevista con cadenza annuale.  
I dati presentati sono l'esito del nuovo disegno metodologico che prevede l’integrazione tra rilevazioni sul campo e dati amministrativi.

Di seguito viene riportata una sintesi dei principali fenomeni relativi alle variabili attualmente validate: popolazione per sesso, età e cittadinanza, grado di istruzione e condizione professionale, area geografica e paese estero di cittadinanza. Un patrimonio conoscitivo fondamentale che si arricchisce di significato anche per il confronto con i Censimenti passati. 

Le foto scattate ai Censimenti dal 1951 al 2019 ci dicono che Bologna è una città che ha ripreso a crescere.
Sul versante delle nuove generazioni aumenta lievemente la quota dei bambini fino a 4 anni che sfiora il 4% della popolazione, ma restano meno numerosi dei residenti ultra ottantacinquenni che ne rappresentano il 5% (in maggioranza donne). 
Tra gli abitanti 15 su 100 sono stranieri, soprattutto europei comunitari e la Romania è la prima nazionalità.

Bologna si conferma città dotta: 29 residenti su 100 hanno conseguito una laurea o un dottorato di ricerca, a fronte di una media nazionale del 14,3%. Si riducono le disuguaglianze di genere: laureati e dottori di ricerca sono per il 55% donne.

Il Censimento ci restituisce inoltre, a livello comunale, un quadro sulla condizione occupazionale dal quale emerge che, tra il 2011 e il 2019, gli occupati sono aumentati del 10%, più tra i maschi (+12,7%) che tra le femmine (7%).  Per quanto riguarda la condizione femminile, le bolognesi sono il 46,9% degli occupati, mentre in Italia sono il 42,4%.

Questi sono solo alcuni dei dati consultabili nella pagina web dedicata al Censimento permanente della popolazione ai seguente indirizzi 
https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
https://esploradati.censimentopopolazione.istat.it/databrowser/#/it