Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Nuzialità nella Città metropolitana di Bologna - anno 2020

Nuzialità nella Città metropolitana di Bologna - anno 2020

Sono 1.755 i matrimoni celebrati nella città metropolitana di Bologna nel 2020, in calo rispetto al 2019 del 35%.
Nuzialità nella città metropolitana di Bologna 2020

Sono 1.755 i matrimoni celebrati nella città metropolitana di Bologna nel 2020, in calo rispetto al 2019 del 35%. Nel primo anno della pandemia molte persone hanno scelto di rinviare o rinunciare alle nozze. In calo soprattutto le nozze con rito religioso (-60,8%) e i primi matrimoni (-38,1%). Settembre ed ottobre sono i mesi con il maggior numero di celebrazioni, sia per i riti civili sia per quelli religiosi.

Come evidenziato da Istat, il crollo della nuzialità nel 2020 si osserva a partire dal mese di marzo e si accentua ad aprile e a maggio, come conseguenza delle restrizioni imposte dal lockdown. Sono però le misure restrittive adottate nel corso di tutto l'anno, in particolare il divieto di assembramenti e il contenimento del numero di persone in caso di eventi, a determinare la contrazione del numero di nozze complessivo.

 

Sono alcuni dei dati pubblicati dall'Istituto Nazionale di Statistica e contenuti nella seguente infografica "Nuzialità nella Città metropolitana di Bologna - anno 2020"

Ulteriori approfondimenti subterritoriali sulla nuzialità si trovano nell'Atlante statistico metropolitano, nella sezione dedicata ai matrimoni e in uno Studio interattivo sulla popolazione residente per stato civile

Dati di dettaglio nella sezione "Dati statistici"