Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Mobilità scolastica e genere: nuova sezione dell'Atlante statistico metropolitano

Mobilità scolastica e genere: nuova sezione dell'Atlante statistico metropolitano

Pubblicato uno studio che permette di navigare i flussi potenziali sia interni che esterni alla città metropolitana, tenendo in considerazione il genere. Il livello di dettaglio disponibile è sia comunale che di singolo istituto.
Info mobilità

E' stata pubblicata una nuova sezione "mobilità scolastica" dell'Atlante statistico metropolitano nella tematica istruzione relativa alla mobilità studentesca degli istituti superiori, per genere.
Il lavoro permette di navigare i flussi potenziali dei/lle 39.761 studenti/esse residenti ed iscritti/e in uno degli istituti superiori di secondo grado della città metropolitana di Bologna e dei 3.481 iscritti/e fuori CM.
La fonte è un'estrapolazione regionale della banca dati MIUR e consente di conoscere, per ogni scuola, il numero di persone con residenza in un determinato comune, arricchito da ulteriori caratteristiche come il genere. Il periodo di riferimento è l'anno scolastico 2022/2023.

La percentuale di pendolari tra gli alunni iscritti e residenti all'interno della CM (ricavata tramite il confronto tra comune di residenza e comune della scuola di iscrizione) è complessivamente pari al 53%. I comuni con i valori più elevati (tra quelli in cui sono ubicate delle scuole) sono Valsamoggia e Sasso Marconi, rispettivamente con il 93% e il 97%. I comuni con le percentuali più basse sono Imola e Bologna (6,6% e 15,4%); anche i comuni di Castiglione dei pepoli e Alto reno terme hanno valori relativamente bassi (23% e 30%).

Riguardo al tema della mobilità esterna alla CM, le scuole che attirano maggiormente i residenti nei comuni della CM sono quelle ubicate nei comuni di Cento e di Ferrara con rispettivamente 1516 e 616 iscritti residenti in CM provenienti in particolare dai comuni di San giovanni in persiceto, Pieve di cento e San pietro in casale (312, 283, 264). Il tipo di percorso più scelto dagli iscritti in questi comuni limitrofi è il tecnico, 41,4% delle scelte.

Per quanto riguarda la distanza media A/R percorsa all'interno della CM (approssimata dal baricentro del comune di residenza alla scuola di iscrizione), le maggiori distanze sono coperte dagli studenti di Galliera e Malalbergo (circa 52 e 54 km), mentre a Bologna e Imola troviamo i tragitti mediamente più brevi (circa 6 e 4 km).
Il gap di genere più forte si riscontra nei comuni dell'appennino di Gaggio Montano ed Alto Reno Terme dove i ragazzi fanno rispettivamente 16 e 18 km in più rispetto alle ragazze. A Castel d'Aiano sono le ragazze a fare mediamente 15 km in più rispetto ai ragazzi.

Prendendo in considerazione i km percorsi totali, intesi come una misura di sintesi tra la grandezza del collettivo preso in esame e le distanze medie percorse dagli studenti di quel collettivo, si evidenzia come Valsamoggia sia il comune che da luogo al traffico maggiore di studenti pendolari verso altri comuni della CM (580 studenti verso Bologna). In seconda posizione viene Bologna con un quantitativo di studenti elevato, ma caratterizzati dalla percorrenza di distanze più brevi (915 studenti verso Casalecchio e 871 verso San Lazzaro).

Tutti i dettagli nello studio