Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > On line il nuovo sito statistico del Comune di Bologna e della Città metropolitana

On line il nuovo sito statistico del Comune di Bologna e della Città metropolitana

E' online il nuovo portale statistico “I numeri di Bologna metropolitana”, un nuovo luogo di raccolta, documentazione e informazione statistica di scala metropolitana, messo a disposizione degli enti locali e dei cittadini.
logo sito I numeri di Bologna metropolitana

Il portale si propone di raccogliere in un unico polo conoscitivo il complesso della documentazione statistica di fonte pubblica prodotta a livello metropolitano: dati statistici, serie storiche, Censimenti, studi, ricerche e rapporti sviluppati sulla diverse tematiche nel corso del tempo, previsioni e proiezioni demografiche.
Prodotto della collaborazione del Comune e della Città metropolitana di Bologna, il portale ha l’obiettivo di rendere disponibile in un unico archivio statistico di scala metropolitana il complesso di dati in precedenza prodotti e divulgati dai due Enti singolarmente, mettendo a disposizione anche il complesso di studi e ricerche prodotti sulla realtà metropolitana di Bologna e sulle diverse realtà sub-metropolitane.
“I numeri di Bologna metropolitana” documenta la complessità delle trasformazioni di lunga durata che hanno portato alla costruzione della Bologna metropoli di oggi - cambiamenti sociali, territoriali, etnici, economici, di costume e di stile di vita -, fotografa con attenzione sistematica il presente e può portare chi lo esplora a contemplare gli scenari futuri alla luce di previsioni aggiornate.
E’ un “luogo metropolitano” che mancava, la cui frequentazione appare indispensabile a chiunque voglia approfondire la conoscenza della metropoli bolognese o sia chiamato a farlo dal ruolo che svolge. Sindaci, amministratori locali, cittadini, soggetti del mondo del lavoro e dell’impresa, aziende di servizio pubblico – ma anche studenti, istituti di ricerca, singoli studiosi della società e del territorio, pianificatori, storici, geografi, economisti, politologi.

Rassegna stampa: 
Dire - 26 Febbraio 2018
Sassuolo2000.it - 26 Febbraio 2018
Virgilio.it - 26 Febbraio 2018
Libero24x7.it - 26 Febbraio 2018