Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > La presenza dei migranti nelle aree metropolitane

La presenza dei migranti nelle aree metropolitane

Sono disponibili i nuovi Rapporti sulla presenza dei cittadini migranti nelle aree metropolitane, curati dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto di ANPAL servizi SPA.

L'analisi dei dati al 1° gennaio 2017 mette in luce i principali aspetti dell'inclusione sociale e lavorativa dei migranti sui territori, all'interno di uno scenario caratterizzato da differenze significative in termini geografici e di densità della popolazione. Tra le dimensioni discusse vi sono quella socio-demografica, quella relativa ai percorsi di integrazione dei minori stranieri e delle seconde generazioni, nonché la condizione occupazionale e imprenditoriale dei cittadini migranti. Le aree metropolitane considerate sono Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma Capitale, Torino, Venezia. Per questa edizione, le informazioni disponibili non hanno consentito un'analisi dettagliata delle altre aree metropolitane - Bari, Cagliari, Catania, Messina, Reggio Calabria i cui dati principali sono comunque illustrati nel Rapporto di sintesi.

Sono disponibili il Rapporto di sintesi e quello relativo a Bologna ed il link per la consultazione completa dei rapporti.