Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Istat: Ottava Giornata italiana della statistica

Istat: Ottava Giornata italiana della statistica

Il 20 ottobre 2018 si celebra la Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica (SIS).

Giunta alla sua ottava edizione, la Giornata coincide con la terza Giornata europea della statistica, promossa da Eurostat  allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società.

Quest’anno la ricorrenza rappresenta l’occasione per presentare la strategia dei censimenti permanenti che vede la realizzazione di rilevazioni continue a cadenza annuale, biennale e triennale su tutte le aree tematiche: popolazione e abitazioni, imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche, grazie all’integrazione di fonti amministrative con rilevazioni campionarie. Un cambiamento profondo che rende disponibili a cittadini, decisori pubblici ed esperti di settore, un’informazione puntuale sui fenomeni che caratterizzano l’evoluzione della società italiana. Il tema sarà trattato nei giorni successivi alla celebrazione anche con iniziative organizzate dalle sedi territoriali dell’lstat.

Per tutti i dettagli vedi il sito Istat