Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Incidentalità, il report dei primi nove mesi del 2020 della Città metropolitana.

Incidentalità, il report dei primi nove mesi del 2020 della Città metropolitana.

In diminuzione incidenti, morti e feriti.
Incidenti 9 mesi 2020 Città metropolitana

Il report sull'incidentalità, pubblicato oggi a cura dell'Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Bologna, evidenzia una diminuzione di incidenti, feriti e morti rispetto allo stesso periodo del 2019.

Nei primi nove mesi del 2020, i dati provvisori sull’incidentalità relativa alle strade del territorio metropolitano bolognese (comunali, provinciali, statali e autostrade) mostrano una decisa diminuzione dell’incidentalità stradale attribuibile in larga parte ai periodi di lockdown. 

Il report 2020: dati, indici e tendenze

Nei primi nove mesi del 2020, i dati provvisori sull’incidentalità relativa alle strade del territorio metropolitano bolognese (comunali, provinciali, statali e autostrade) mostrano una decisa diminuzione dell’incidentalità stradale, attribuibile in buona parte al periodo di lockdown: il calo è di circa il 35% degli incidenti stradali.  Sono infatti avvenuti 1.841 incidenti stradali con infortunati, 980 in meno rispetto al corrispondente periodo del 2019 con una media di 6,7 incidenti al giorno. Le persone decedute sono state 41 (15 in meno); le persone ferite sono state 2.394 con una diminuzione di 1.481 unità. Nel capoluogo si concentra circa la metà degli incidenti, 912 (nei nove mesi del 2019 erano 1.420) e poco più di un quarto dei decessi, 11 (rispetto ai 15 del 2019).

Quando avvengono gli incidenti

Settembre è il mese con il maggior numero di incidenti, 290 (contro i 337 di settembre 2019), ed escludendo marzo e aprile, i mesi di lockdown, è agosto il mese dove se ne verificano meno, 198. Nei primi nove mesi del 2020, mercoledì e venerdì sono i giorni in cui è più rilevante il numero di incidenti, mentre gli intervalli orari delle 8.00-9.00 oltre che le 17.00-18.00, sono i più critici in termini di rischio di incorrere in incidente stradale.

Utenti

Gli utenti deboli, rappresentati da pedoni, ciclisti, ciclomotoristi e motociclisti, comprendono il 39% dei decessi. La mortalità è diminuita per tutte le categorie di utenti, a parte gli automobilisti.

 

Progetto con i dati interattivi per tutti i comuni al link

https://www.cittametropolitana.bo.it/statistica/Osservatorio_incidenti_stradali/Incidenti_per_mese_giorno_ora

Dati provvisori diffusi in base all’art. 11 (Utilizzo e diffusione) del Protocollo di intesa tra Istat, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale. Progetto MIStER – Regione Emilia-Romagna; la Città metropolitana di Bologna aderisce al progetto.