Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Imprese attive e Addetti al dicembre 2020 nella Città metropolitana di Bologna

Imprese attive e Addetti al dicembre 2020 nella Città metropolitana di Bologna

Pubblicati due studi, su dati Infocamere aggiornati al dicembre 2020, relativi alla Città metropolitana di Bologna, all'Italia e alle altre Città metropolitane.
Infografica imprese dicembre 2020

I dati Infocamere aggiornati al dicembre 2020 consentono da un lato il confronto diacronico con il periodo precedente, ed in particolare l’esame delle variazioni tendenziali (sullo stesso periodo dell’anno 2019) per i singoli settori di attività economica maggiormente colpiti dalla crisi legata alla pandemia, in termini assoluti e relativi.

D’altro lato, è possibile ora anche il confronto annuale fra l’andamento registrato nella Città metropolitana di Bologna, gli analoghi andamenti che hanno caratterizzato le altre Città metropolitane italiane, e quello nazionale, sviluppati anche in questo caso per i principali settori di attività economica.

In entrambi i casi, tanto in Italia quanto negli altri territori metropolitani e a Bologna, si constata che, nonostante il blocco dei licenziamenti ed il ricorso massiccio agli ammortizzatori sociali (CIG), nel 2020 si verifica rispetto al 2019 un calo sensibile degli addetti, mentre il numero delle imprese attive, a livello aggregato, non subisce variazioni di rilievo, dando segni di tenuta e, in alcuni settori, casi di ripresa.

Di seguito i dettagli per consultare:

  • Lo studio relativo all’andamento trimestrale delle imprese attive e degli addetti alle localizzazioni attive dal dicembre 2018 al dicembre 2020 nei Settori di attività economica maggiormente colpiti dall’attuale crisi legata alla pandemia di Covid 19.
  • Lo studio di confronto in serie storica tra Città metropolitane, anche nella versione interattiva sul sito Città metropolitane a confronto.