Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Il mercato immobiliare residenziale a Bologna

Il mercato immobiliare residenziale a Bologna

Il mercato immobiliare a Bologna: incremento delle compravendite in città (+6,6%), i prezzi delle case in leggerissima ripresa. I dati 2019 analizzati dall'Ufficio comunale di Statistica.
immagine di palazzo

L'Ufficio Comunale di Statistica analizza in uno studio interattivo le principali tendenze del mercato immobiliare residenziale a Bologna. Nel 2019 si assiste ad un consolidamento nella crescita, iniziata nel 2014, degli scambi immobiliari, anche se a un ritmo più contenuto: rispetto all'anno precedente la variazione delle compravendite degli immobili nella città metropolitana escluso il capoluogo è stata pari a +2%, nel comune di Bologna la variazione è stata pari a +6,6%. 

Dopo le notevoli diminuzioni di prezzo degli scorsi anni, nel 2018 le quotazioni delle abitazioni nella città metropolitana di Bologna risultano stabili, con variazioni minime comprese tra il -4,3% delle zone montane ed il +0,5% del comune di Bologna e delle aree ad esso limitrofe.

Il consolidamento nella crescita delle compravendite, se si escludono le città di Napoli (-2,2%), Venezia (-1,9%), Bari (-1,7%) e Verona (-0,7%) è riscontrabile in tutte le grandi città italiane, mentre si conferma la debolezza della dinamica dei prezzi a livello nazionale.