Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Il Catasto urbano nel Comune di Bologna

Il Catasto urbano nel Comune di Bologna

L'Ufficio Comunale di Statistica rende disponibile un'infografica che sintetizza i principali dati aggiornati al 2020 del catasto urbano del comune di Bologna.
infografica nuova versione catasto 2021

Quante case ci sono in città? Come varia la rendita da zona a zona? Dove sono quelle più grandi? Quanto vale un garage nel mio quartiere? Basta un clic per rispondere a queste e ad altre domande sul patrimonio immobiliare residenziale e non residenziale di Bologna. 

Il report, oltre a presentare a livello comunale le caratteristiche degli immobili anche in serie storica (dal 2009), offre dati e analisi per quartieri, zone e aree statistiche, rese possibili dalla georeferenziazione degli immobili catastali (fonte Agenzia delle Entrate) per gli anni 2018, 2019 e 2020 operata dall'Ufficio di Statistica con la collaborazione del SIT - Sistema informativo territoriale del Comune: è a partire dall'anno scorso infatti che è stato possibile georeferenziare le informazioni con uno “zoom” che inquadra i quartieri, le zone e le singole aree statistiche. Un passo avanti notevole, se si pensa che in passato queste informazioni erano disponibili solo in occasione dei censimenti.

Il lavoro è articolato in pagine web in cui vengono presentati e analizzati i contenuti dell'analisi, e da un ambiente di consultazione interattiva nel quale chiunque può personalizzare le proprie scelte e rispondere alle proprie curiosità.
I dati si possono consultare secondo le tradizionali variabili che descrivono il catasto: numero di immobili, numero di vani, superficie e rendita. Per facilitare la lettura sono state calcolate anche delle variabili derivate: il numero medio di vani, la superficie media, la rendita media. Per quanto riguarda il valore degli immobili, per fornire un dato prossimo anche se inferiore a quello reale, è stato introdotto il valore immobiliare, calcolato a partire dalla rendita. Di conseguenza, è stato calcolato anche il valore immobiliare medio e il valore immobiliare al metro quadro.

Link allo studio