Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Il Catasto urbano nel Comune di Bologna

Il Catasto urbano nel Comune di Bologna

Nel 2020 gli immobili presenti in catasto sono oltre 400.000, di cui oltre 227.000 ad uso abitativo, circa 29.000 di tipo terziario, commerciale e produttivo, oltre 148.000 autorimesse, magazzini e depositi. I dati sono disponibili anche in serie storica dal 2009 a livello comunale.
immagine infografica catasto 2021

Quante case ci sono in città? Come varia la rendita da zona a zona? Dove sono quelle più grandi? Quanto vale un garage nel mio quartiere? Basta un clic per rispondere a queste e ad altre domande sul patrimonio immobiliare residenziale e non residenziale di Bologna. 

Il report, oltre a presentare a livello comunale le caratteristiche degli immobili anche in serie storica (dal 2009), offre dati e analisi per quartieri, zone e aree statistiche, rese possibili dalla georeferenziazione degli immobili catastali (fonte Agenzia delle Entrate) per gli anni 2018, 2019 e 2020 operata dall'Ufficio di Statistica con la collaborazione del SIT - Sistema informativo territoriale del Comune: è a partire dall'anno scorso infatti che è stato possibile georeferenziare le informazioni con uno “zoom” che inquadra i quartieri, le zone e le singole aree statistiche. Un passo avanti notevole, se si pensa che in passato queste informazioni erano disponibili solo in occasione dei censimenti.

Il lavoro è articolato in pagine web in cui vengono presentati e analizzati i contenuti dell'analisi, e da un ambiente di consultazione interattiva nel quale chiunque può personalizzare le proprie scelte e rispondere alle proprie curiosità.
I dati si possono consultare secondo le tradizionali variabili che descrivono il catasto: numero di immobili, numero di vani, superficie e rendita. Per facilitare la lettura sono state calcolate anche delle variabili derivate: il numero medio di vani, la superficie media, la rendita media. Per quanto riguarda il valore degli immobili, per fornire un dato prossimo anche se inferiore a quello reale, è stato introdotto il valore immobiliare, calcolato a partire dalla rendita. Di conseguenza, è stato calcolato anche il valore immobiliare medio e il valore immobiliare al metro quadro.

Link allo studio