Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > I redditi dei bolognesi nel periodo 2002-2017

I redditi dei bolognesi nel periodo 2002-2017

Disponibile un’analisi delle dinamiche di medio termine nella formazione e nella distribuzione dei redditi a Bologna, realizzata nell’ambito della convenzione Comune di Bologna, Università di Bologna e Università di Modena e Reggio Emilia.
immmagine banconote

Realizzato uno studio della dinamica di medio termine dei redditi ai fini dell’addizionale comunale all’Irpef all’interno del Comune di Bologna. Lo studio nasce nell’ambito della convenzione tra il Comune di Bologna, l’Università di Bologna e l’Università di Modena e Reggio Emilia per valutare gli impatti finanziari e distributivi delle dinamiche demografiche ed economiche e le loro relazioni con riferimento alla popolazione residente nel Comune di Bologna.

Il periodo esaminato, che parte dal 2002 ed arriva al 2017, attraversa due fasi di recessione dell’economia (2007-2008 e 2012-2015) che, sia livello nazionale, sia a livello locale hanno avuto un forte impatto sulla formazione dei redditi individuali e famigliari e sui loro livelli. Questi due shock si sovrappongono ad alcune tendenze di fondo della società e dell’economia bolognese: il progressivo invecchiamento della popolazione; la continua crescita della presenza femminile nel mercato del lavoro e l’aumento della componente straniera della popolazione. L’interazione tra questi aspetti rende l’analisi più complessa perché i costi economici e finanziari della doppia recessione si riverberano in maniera differente sulle differenti componenti della popolazione.

Tutti i dettagli nello studio.