Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Forum PA: ICityRate2019

Forum PA: ICityRate2019

In apertura di FORUM PA Città il 26 novembre è stato presentato il rapporto ICity Rank 2019 di FPA con la classifica delle smart city italiane tra 107 comuni capoluogo.

Bologna mantiene la terza posizione, piazzandosi davanti a tutti per capacità di governo, seconda per trasformazione digitale e solidità economica, terza per tutela ambientale e qualità sociale e sesta per mobilità sostenibile.

La nostra città conferma la sua leadership in ambito di "governance e partecipazione" grazie alla presenza di una amministrazione condivisa, a un tessuto sociale coeso e innovativo, a una forte propensione all’innovazione amministrativa, a un elevato livello di legalità e sicurezza, e a una pianificazione dell'energia, quali prerequisiti per un effettivo e completo esercizio delle capacità di governo. Bologna ai vertici per capacità di governo insieme alle le città emiliano-romagnole che occupano ben sei delle prime dieci posizioni, precedendo Ravenna, Forlì, Reggio Emilia, Parma e Modena grazie alle buone performance negli indicatori di partecipazione civile/coesione sociale, a valori discreti negli indici di legalità e sicurezza e soprattutto agli elevati risultati nell’impiego dei nuovi strumenti di innovazione amministrativa.

 Bologna balza in seconda posizione per "solidità economica", lo scorso anno era undicesima; nel 2019 questa dimensione viene valutata tramite indicatori che mostrano non solo l'attuale capacità di produrre ricchezza e benessere, ma anche in prospettiva. La nostra città risulta leader per diffusione di innovazione produttiva e tecnologie dell'informazione e della comunicazione.  
L'amministrazione comunale di Bologna si conferma seconda per "trasformazione digitale", per la sua capacità di sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dai grandi progetti nazionali, per la risposta alle esigenze di infrastrutturazione tecnologica dei territori, per la capacità di servirsi di soluzioni innovative utilizzando al meglio le infrastrutture immateriali e le piattaforme abilitanti. In particolare è al primo posto come Pubblica Amministrazione digitale per adesione alle piattaforme nazionali SPID, PAGOPA ed ANPR, e per numero di APP fornite gratuitamente dall'ente per dar informazioni e servizi di pubblica utilità, inoltre è leader per trasparenza digitale (presenza sui social network e digital openness).
 

Terzo posto anche per "qualità sociale", per come affronta le criticità sociali, per la disponibilità dei servizi sociosanitari, formazione, cultura e attrattività turistica. In particolare è leader per percentuale di superficie di abitazioni popolari e ultrapopolari e numero di imprese storiche ogni 10.000 imprese registrate.
La nostra città è terza per "livello di sostenibilità" dell'impatto ambientale (in ambiti diversi da quello della mobilità) in particolare è al primo posto per qualità servizio idrico, adeguamento energetico del patrimonio comunale e depurazione dei reflui.

Bologna è sesta nella "mobilità urbana" (scalando ben 6 posizioni, nel 2018 era dodicesima) per capacità di adeguarsi con rapidità alle problematiche e alle opportunità determinate dai cambiamenti relativi alla mobilità urbana tenendo conto dei cambiamenti sociali, economici e tecnologici della città , con l’obiettivo di accrescere la sostenibilità.

Tutti i dati sono consultabili sulla piattaforma FPA al seguente link.

 

Documentazione completa: