Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Bologna prima città metropolitana per la qualità della vita negli ultimi 10 anni

Bologna prima città metropolitana per la qualità della vita negli ultimi 10 anni

Questi i risultati ottenuti da Bologna a confronto con le altre città metropolitane nelle classifiche annuali del Sole 24 Ore sulla qualità della vita per il decennio 2009-2018.
immagine panorama bologna

Da numerosi anni l’Ufficio promuove analisi sui temi che afferiscono alla qualità della vita delle cittadine e dei cittadini. In questa prospettiva sono stati esaminati annualmente, a partire dal 1998, i risultati delle classifiche diffuse dal quotidiano nazionale Il Sole 24 Ore, con particolare riferimento alla posizione ottenuta da Bologna nell’ambito delle 21 maggiori province italiane. Tale scelta era motivata dal fatto che, a differenza del confronto tra tutte le province italiane, quello effettuato tra le più popolate consentiva un’analisi su ambiti territoriali più simili tra loro, non potendo fare ancora riferimento alle città metropolitane, istituite in tempi più recenti. E’ infatti a partire da questa nuova edizione dello studio, relativa al decennio 2009-2018, che Bologna viene messa a confronto con le altre tredici province italiane aventi in comune con la nostra il fatto di essere città metropolitane.

Sulla base dei piazzamenti riportati dal 2009 al 2018 Bologna è risultata la prima città metropolitana italiana. Nel periodo considerato ha infatti totalizzato sei primi posti in classifica generale ed è scesa una volta al secondo posto e tre volte al terzo.

Rassegna stampa: 
Il Resto del Carlino - 03 Marzo 2019