Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Atlante delle trasformazioni territoriali

Atlante delle trasformazioni territoriali

Aggiornati al 31 dicembre 2019 i dati dei principali interventi attuati, promossi, coordinati o autorizzati dal Comune di Bologna sul proprio territorio.
Immagine Atlante Trasformazioni Territoriali

Il sito dell’Atlante delle trasformazioni territoriali raccoglie e illustra i principali interventi attuati, promossi, coordinati o autorizzati dall'Amministrazione comunale da gennaio 2011 a dicembre 2019 nell'ambito territoriale del comune di Bologna.

È possibile consultare l’Atlante anche per il periodo dal 1/1/2011 al 30/06/2016, corrispondente al precedente mandato amministrativo, e dal 1/7/2016 al 31/12/2019, corrispondente all’attuale mandato in corso.
 
Tutte le informazioni raccolte sugli interventi realizzati e finanziati nei periodi indicati sono rappresentate su mappe, individuando in modo più puntuale possibile la porzione di città effettivamente interessata dalla trasformazione e favorendo una visione integrata di tutti i mutamenti territoriali che hanno investito una determinata zona della città.

Le mappe sono consultabili in un formato interattivo e dinamico, utilizzando dei filtri che consentono all’utente una navigazione a seconda della tipologia degli interventi, dello stato di attuazione dei lavori, del livello territoriale di interesse (quartiere, zona, area statistica) e del soggetto attuatore dell'intervento. È anche possibile una ricerca per toponimo.

In aggiunta alla visualizzazione sulle mappe è presente una sezione con una breve nota in cui vengono fornite delle informazioni anche sugli interventi di minore entità e rilevanza, o che hanno un carattere diffuso in maniera capillare sul territorio, e che per tali motivi non vengono rappresentati nelle mappe.

All’interno dello stesso sito è possibile inoltre accedere all’archivio delle precedenti versioni statiche dell'Atlante, che riguardano il periodo dal 2004 al 30/06/2015.