Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Andamento meteorologico stagionale a Bologna

Andamento meteorologico stagionale a Bologna

Come si discostano le stagioni a Bologna dalla media climatica di riferimento? Nuova versione interattiva.
immagine nota meteo estate 2021

L'estate appena trascorsa è stata tra le più calde degli ultimi trent'anni (+3,3 gradi l'anomalia stagionale della temperatura media massima), dopo quella del 2003, del 2012 e del 2017. La stagione è risultata molto secca, specialmente nel mese di agosto, e poco umida.

Pubblicata una nuova versione della nota stagionale sulla meteorologia a Bologna. Rispetto alle precedenti versioni in pdf, la nota è ora disponibile in una modalità interattiva, che consente una visualizzazione più agevole dei grafici e dei dati in serie storica, mediante la navigazione nelle pagine di ogni stagione. Le singole pagine di ciascuna stagione rendono visibile graficamente l'andamento, negli ultimi trent'anni, degli indicatori climatici presi in esame. Gli indicatori considerati sono le anomalie, cioè le differenze rispetto al "clima di riferimento", della temperatura media massima, della temperatura media minima, delle precipitazioni totali, dei giorni di pioggia e dell'umidità media.

Per ogni stagione sono presenti commenti sintetici sull'andamento meteorologico della stagione stessa e dei singoli mesi che la compongono.

La data di aggiornamento dei dati è quella ultima disponibile.

Link allo studio