Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Analisi del tessuto economico bolognese e stima del profilo di rischio di settori e imprese del territorio

Analisi del tessuto economico bolognese e stima del profilo di rischio di settori e imprese del territorio

L’emergenza Covid-19 ha effetto su tutti gli aspetti dell’economia. L’Ufficio comunale di Statistica ha prodotto il documento con le analisi aggiornate di Cerved sul tessuto economico e sulla stima previsionale del profilo di rischio di settori e imprese del territorio.
immagine impresa

L’emergenza Covid-19 ha effetto su tutti gli aspetti dell’economia.

L’Ufficio comunale di Statistica ha prodotto il documento con le analisi aggiornate di Cerved sul tessuto economico bolognese e la stima previsionale del profilo di rischio di settori e imprese del territorio.

Cerved ha applicato dei modelli econometrici per stimarne l'impatto per 36.600 imprese del comune di Bologna in due potenziali scenari, “base” e “peggiorativo”, sui diversi settori in termini di contrazione dei ricavi e aumento del rischio di insolvenza, in base a uno score calcolato sulle informazioni disponibili (bilanci storici e ufficiali, stato dei pagamenti, fatturato, CIG, eventi negativi, strumenti di intervento della politica economica e monetaria, etc.).